Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo

Nel 1860 si stabilì di edificare la nuova chiesa parrocchiale in pianura, abbandonando il colle di San Michele.

Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo

Su disegno di Sebastiano Bazzetta, la nuova chiesa fu ultimata e consacrata nel 1882. Di stile neo-palladiano, conserva al suo interno alcune interessanti opere d'arte: uno splendido tabernacolo di Giorgio Massari, con statue e rilievi del Morlaiter, fra cui un mediaglione in marmo carrarese, proveniente dall'altare maggiore di San Michele vecchio, in cui è scolpita la figura di San Michele che calpesta Satana. A sinistra dell'ingresso, il Cristo morto in un arca di pietra, proveniente dal santo sepolcro, opera di Niccolò da Venezia, scolpita per celebrare la fine dell'epidemia di peste del 1428. La facciata fu invece realizzata nel 1946 dal Rigoletti, sempre in stile neo-palladiano. Il campanile, il più alto del basso vicentino con i suoi 72,5 metri, fu inaugurato nel 1938 su disegno di Gerardo Marchiori.

Modalità d'accesso

E' presente una rampa di accesso all'edificio.

Via Roma, 43, 36040 Sossano VI, Italia

Orario per il pubblico

La Chiesa Parrocchiale è visitabile gratuitamente in orario diurno e in occasione delle celebrazioni che si svolgono al suo interno.

Telefono : +39 0444 885221

Ulteriori Informazioni