Mensa scolastica

Iscrizioni a.s. 2024/2025

Data :

12 giugno 2024

Sono aperte le iscrizioni al servizio di mensa scolastica per l’A.S. 2024-2025!

L’iscrizione è richiesta solo per i nuovi utenti delle seguenti Scuole:

• Scuola dell’Infanzia “G. Pegoraro” di Colloredo
  • Scuola Primaria “G. Bosco” di Sossano (compresi gli alunni della classe 4A che intendono usufruire del servizio mensa per il rientro a scuola settimanale)

Modalità di presentazione della domanda

È necessario compilare il modulo di iscrizione online reperibile qui oppure dalla homepage del sito web del Comune di Sossano. Prima di procedere con la compilazione, si prega di prendere visione dell’Informativa disponibile come allegato sul fondo della pagina. Si noti che:

• per procedere alla compilazione dell’istanza online è necessario autenticarsi con SPID;
  • i dati personali forniti tramite identità digitale e quelli inseriti manualmente nella procedura di iscrizione online andranno a identificare l’intestatario degli avvisi PagoPa relativi al pagamento mensile del servizio;
  • l’indirizzo email e il numero di telefono/cellulare forniti saranno utilizzati per l’invio degli avvisi PagoPa mensili e di tutte le comunicazioni relative al servizio.

Il servizio presso la Scuola Primaria di Sossano

Il servizio garantisce la fornitura di pasti caldi nella mensa scolastica adiacente alla Scuola Primaria. I pasti giungono in contenitori termoriscaldati pluriporzione presso la cucina, dove vengono scodellati e distribuiti agli alunni dal personale della ditta incaricata.

Tariffa a carico degli utenti: € 3,50 a pasto.

Il servizio presso la Scuola dell'Infanzia di Colloredo

La preparazione dei pasti avviene interamente in loco, nella cucina interna alla scuola, con prodotti freschi e menù approvato dal competente servizio dell'Aulss 8 Berica.

Tariffa a carico degli utenti:

• standard: € 100,00 al mese;
  • per assenze continuative tra 10 e 15 giorni: riduzione del 30% della tariffa standard;
  • per assenze continuative superiori a 15 giorni: riduzione del 50% della tariffa standard;
  • per assenze discontinue, fino a massimo 5 pasti usufruiti nel corso del mese: riduzione del 30% della tariffa standard;

(per giorno di assenza si intende giorno di calendario, compresi i giorni di sabato e festivi intermedi)

Come si accede?

A scuola, ogni mattina, un addetto farà l’appello per segnare i nominativi degli alunni presenti che si fermeranno in mensa. Al termine di ciascun mese, tutti i fogli con le presenze saranno trasmessi all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune per il calcolo della quota mensile dovuta da parte di ciascun utente.

Diete speciali

Il Comune garantisce il diritto a diete speciali per motivi di salute (specificatamente dichiarati e comprovati da certificato del medico curante) o etico-religiosi (espressamente indicati, in tal caso nei limiti delle possibilità organizzative e funzionali del servizio).

I documenti relativi all’eventuale dieta speciale andranno compilati su apposita modulistica, che sarà inviata agli interessati tramite email dall’Ufficio Servizi Scolastici, dopo la compilazione del modulo di iscrizione online.

Pagamenti

Il pagamento della quota a carico delle famiglie è richiesto in via posticipata, al termine di ogni mese, tramite avviso PagoPa emesso dall’Ufficio Servizi Scolastici nel mese successivo a quello di riferimento.

Il pagamento dell’avviso mensile va effettuato mediante il sistema PagoPa direttamente sul sito web del Comune di Sossano, su App IO, in banca, in posta o presso gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL e Lottomatica.

Normativa

• Deliberazione di Consiglio Comunale n. 51 del 23/12/2019 avente a oggetto: “Approvazione regolamento comunale per la disciplina dei servizi scolastici di mensa, trasporto e assistenza alla studio”;
  • Deliberazione di Giunta Comunale n. 106 del 07/12/2023 avente a oggetto: “Approvazione tariffe e corrispettivi dei servizi dell'ente a carico degli utenti per l'anno 2024”.

Ufficio Affari Generali

Via Mazzini, 2 – 36040 Sossano (VI)

e-mail: affarigenerali@comune.sossano.vi.it

Responsabile del Servizio