Seguici su
Cerca

Trasporto scolastico

Iscrizioni a.s. 2024/2025

Data :

6 giugno 2024

Trasporto scolastico
Municipium

Descrizione

Sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’A.S. 2024-2025!

 

Il servizio è rivolto agli alunni residenti a Sossano che frequentano:

  • la Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” di Sossano, “G. Pegoraro” di Colloredo e “Maria Immacolata” di Pilastro;
  • la Scuola Primaria “G. Bosco” di Sossano;
  • la Scuola Secondaria di primo grado “D. Alighieri” di Sossano.

Il servizio di trasporto scolastico è disciplinato dal “Regolamento Comunale per la disciplina dei servizi scolastici” approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 51 del 23.12.2019.

 

Modalità di presentazione della domanda di iscrizione al servizio

È necessario compilare il modulo di iscrizione online reperibile qui  oppure dalla homepage del sito web del Comune di Sossano (Portale Servizi al Cittadino). Prima di procedere con la compilazione, si prega di prendere visione dell’Informativa disponibile come allegato sul fondo della pagina.

Si noti che:

  • per procedere alla compilazione dell’istanza online è necessario autenticarsi con SPID (per il rilascio di Spid è possibile rivolgersi anche all’Ufficio Anagrafe del Comune di Sossano – servizio su prenotazione – tel. 0444.8852220 int. 220);
  • i dati personali forniti tramite identità digitale e quelli inseriti manualmente nella procedura di iscrizione online andranno a identificare l’intestatario degli avvisi PagoPa relativi al pagamento del servizio;
  • l’indirizzo email e il numero di telefono/cellulare forniti saranno utilizzati per l’invio degli avvisi PagoPa e di tutte le comunicazioni relative al servizio.

 

Termine di scadenza: la domanda si intende accolta se presentata entro il termine del 30 giugno 2024, salvo motivato diniego che sarà comunicato al richiedente prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito verranno accolte solamente se compatibili con l’organizzazione già in essere del servizio e dei posti disponibili.

 

Si ricorda che:

  • Il genitore deve sempre informare gli insegnanti, all’inizio dell’anno scolastico, dell’iscrizione del bambino al servizio di trasporto e comunicare tempestivamente ogni eventuale successiva variazione.
  • È obbligo del genitore accompagnare e ritirare il minore alla fermata dello scuolabus negli orari stabiliti, personalmente o a mezzo di altro adulto maggiorenne, provvisto di idonea delega, esonerando quindi l’Amministrazione da qualsiasi responsabilità.
  • Per delegare altre persone maggiorenni (diverse dai genitori) al ritiro dell’alunno è necessario compilare l’Allegato A, disponibile sul fondo della pagina. Tale Allegato, insieme a copia del documento di identità in corso di validità del delegato, potrà essere in seguito caricato nel corso della procedura di iscrizione online oppure inviato tramite email all’indirizzo affarigenerali@comune.sossano.vi.it o consegnato a mano presso l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune.
  • Solo per gli alunni frequentanti la Scuola Secondaria di 1^ grado, i genitori possono autorizzare congiuntamente la discesa autonoma del minore, sottoscrivendo una dichiarazione con cui:

o   non ravvisano particolari situazioni di pericolo e dichiarano che il/la figlio/a è in grado di ritornare autonomamente alla propria abitazione;

o   autorizzano a lasciare il/la figlio/a alla fermata dello scuolabus perché rientri autonomamente alla propria abitazione;

o   rimangono in ogni caso responsabili del minore, sia civilmente che penalmente, nel tratto compreso tra la fermata dello scuolabus e l’abitazione, sollevando l’autista, l’accompagnatore e il Comune da ogni responsabilità per fatti che possono accadere dopo la discesa del/la proprio/a figlio/a dallo scuolabus.

 

Per autorizzare il/la proprio/a figlio/a al rientro autonomo è necessario compilare l’Allegato B, disponibile sul fondo della pagina. Tale Allegato potrà essere in seguito caricato nel corso della procedura di iscrizione online oppure inviato tramite email all’indirizzo affarigenerali@comune.sossano.vi.it o consegnato a mano presso l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune.

 

Pagamenti

L'Ufficio Servizi Scolastici provvede all'emissione dell'avviso PagoPa secondo la modalità indicata al momento dell’iscrizione online:

  • Unica rata: pari al 100% dell’importo, da versare entro il 31 agosto 2024;
  • Due rate: ciascuna pari al 50% dell’importo, da versare rispettivamente entro il 31 agosto 2024 e il 31 gennaio 2025.

L’avviso di pagamento è inviato a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione.

Il prospetto delle tariffe è disponibile come allegato sul fondo di questa pagina.

Gli alunni portatori di handicap in possesso di regolare certificazione medica sono esentati dal pagamento ai sensi della L. 104/92.

 

Modalità di pagamento

Il pagamento del servizio va effettuato mediante il sistema PagoPa direttamente sul sito web del Comune di Sossano o in banca, in posta, o presso gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL e Lottomatica.

 

Ritiro del minore dal servizio di trasporto scolastico

Ai sensi dell’art. 8 del vigente Regolamento per la disciplina dei servizi scolastici, l’eventuale ritiro dell’alunno dal servizio di trasporto in corso d’anno deve essere comunicato per iscritto all’Ufficio Servizi Scolastici. Agli utenti che rinunceranno entro il 31 gennaio non verrà addebitata la seconda rata; a chi rinuncia successivamente al 31 gennaio verrà addebitato l’intero importo.

Nel caso di iscrizione tardiva, dovrà essere corrisposta comunque l’intera quota annuale. Solo nel caso di iscrizione successiva al 1° febbraio, verrà addebitata la sola seconda rata.

 

Normativa

  • Deliberazione di Consiglio Comunale n. 51 del 23.12.2019 avente a oggetto: “Approvazione regolamento comunale per la disciplina dei servizi scolastici di mensa, trasporto e assistenza alla studio”;
  • Deliberazione di Giunta Comunale n. 106 del 7.12.2023 avente a oggetto: “Approvazione tariffe e corrispettivi dei servizi dell'Ente a carico degli utenti per l'anno 2024”.

 

Contatti

Ufficio Affari Generali

Via Mazzini, 2 – 36040 Sossano (VI).

 

Responsabile del Servizio

Dott.ssa Alessia Barolo

Tel.: 0444 885220 - interno 210

e-mail: affarigenerali@comune.sossano.vi.it

 

Referente del Servizio

Dott.ssa Martina Colla

Tel.: 0444 885220 - interno 211

e-mail: affarigenerali@comune.sossano.vi.it

Municipium

Allegati

TARIFFE_2024 (1)
Informativa (1)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot